Area Giuridica

Ambito Penale e Minorile:

Nei procedimenti penali per presunto abuso sessuale su minori svolgo consulenze per il Giudice, in qualità di perito, oltre che in favore della parte, sia pubblica (Pubblico Ministero) che privata (Studi legali), in diversi contesti del Nord Italia.

Ho svolto Audizioni Protette ai sensi dell’ art. 498 commi 4, 4 bis e 4 ter c.p.p. in ambito di Incidente Probatorio anche aventi per protagonisti minori di nazionalità straniera (indiana, russa, sinti) con e senza l’ausilio dell’interprete.

Svolgo consulenza in merito all’analisi delle dichiarazioni rese dal minore in sede di Audizione Protetta con l’ausilio della tecnica della S. V .A. (Statement Validity Analysis) nelle sue componenti della C.B.C.A. (Criteria Based Content Analysis) e della Checklist di Validità.

Ambito Civile e Minorile:

Svolgo Consulenze Tecniche d’Ufficio per il Giudice e Consulenze Tecniche di Parte in contesti di separazione e divorzio aventi ad oggetto l’affido dei minori nonché le modalità di organizzazione, gestione e modificazione dell’affido medesimo. Svolgo consulenze ed assistenza in ambito di mediazione familiare e valutazioni svolte dagli organi istituzionali su ordine dell’ Autorità Giudiziaria.

Danno Biologico:

Svolgo valutazione di danno biologico di natura psicologica in cause di risarcimento danni conseguenti a qualunque tipo di trauma che sia in grado di riverberarsi sulla qualità della vita del soggetto e tale da sostanziarsi in un danno esistenziale, alla vita di relazione e così via.