Img 10

Il Curriculum Vitae

Nicoletta BERSANI, nata a Borgonovo Val Tidone (PC), il 30 Aprile 1960, libera professionista a Piacenza in Via Cittadella, 58 – Tel. Studio 0523.322833 – Cell.347.2537145 – Fax 0523.343920 – E-mail nicobersani@libero.it

1980
- Ho partecipato al primo Convegno Nazionale di Analisi e Modificazione del Comportamento, tenutosi a Roma.

1981
- Ho partecipato al Convegno “Psicologia e Scuola” tenutosi a Venezia.
- Ho partecipato al Convegno “Ansia, Stress e Società” tenutosi a Verona.
- Ho partecipato al seminario su “L’utilizzo clinico dell’M.M.P.I.” tenutosi a Trento.
- Dal 1 Settembre 1981 al 20 Febbraio 1982 ho effettuato un tirocinio pratico presso il reparto di Riabilitazione Comportamentale dell’ex O.P. dell’U.S.L. 10 di Treviso.

1982
- Ho frequentato a Padova un corso di BIOFEEDBACK ottenendo il titolo di ESPERTO IN BIOFEEDBACK.

1983
- Ho partecipato al Workshop ed al Convegno sulla Medicina Comportamentale e Biofeedback, tenutosi a Padova.
- Diploma di Laurea in Psicologia conseguito presso l’Università degli studi di Padova riportando la votazione di 110/110 e lode.
- Dal 6 Settembre 1983 al 25 Novembre 1985 ho frequentato, a scopo di studio, il reparto III Unità Abitazione e Cura del Servizio Igiene Mentale e Assistenza Psichiatrica dell’U.S.L. 9 di Reggio Emilia.

1984
- Ho partecipato a Siena al Convegno “Comportamentismo e Terapia del Comportamento: i fondamenti”.

1985
- Ho lavorato in qualità di educatore nei soggiorni estivi organizzati dal Comune di Borgonovo V.T., sia per quanto riguarda il soggiorno dei minori che quello degli anziani.

1986
- Ho partecipato al Convegno Nazionale di Terapia e Modificazione del Comportamento tenutosi a Milano.
- Nel mese di Gennaio ho lavorato in qualità d’educatrice nel soggiorno invernale organizzato dal Comune di Borgonovo V.T per gli
utenti anziani.- Nel Giugno-Luglio 1986 ho lavorato in qualità di educatore nel soggiorno estivo per minori organizzato dal Comune di Borgonovo V.T.
- Nel 1986 mi sono iscritta al COOP.SE.
Da tale data ho prestato servizio come operatore in diverse strutture:
- sostituzioni presso stage lavorativi dell’U.S.L. 3
- sostituzioni presso il C.S.R. (Centro Socio-Riabilitativo) U.S.L. 2 (PC)
- sostituzioni presso stage lavorativi dell’U.S ,L. 1
servizio e sostituzioni presso la Comunità Alloggio di Castel San Giovanni (U.S.L. 1).

1987
- Ho partecipato al Convegno “Sindrome di Down aspetti Clinico – Riabilitativi e metodologie operative”, tenutosi a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità nei giorni 19 e 20 Marzo.
- In qualità di docente, ho partecipato al Corso di Teorie e Tecniche dell’animazione, piano provinciale 87/88 n. 95, gestito da CESVIP, organizzato dalla COOP.SE.
- Nell’estate 1987 mi è stato affidato il coordinamento e la gestione di una CASA VACANZA al mare in località Igea Marina (Forlì).

1988
- Ho partecipato al Corso di Aggiornamento n.94 di “TRAINING di formazione sulla dinamica e psicologia gruppale operativa”, piano provinciale per 1T anno 87/88, svoltosi presso la COOP.SE., dal 17/5/88 al 27/9/88.
- Nel mese di Dicembre 1988 ho partecipato agli incontri d’aggiornamento con la Dott.ssa Yvonne Bonner tenutisi presso il Centro Socio-Riabilitativo (U.S.L. 2).
- Dal 18 Aprile 1988 al 31 Dicembre 1989 ho operato presso il S.I.M.A.P. dell’U.S.L. 2, in qualità di docente-educatore nell’ambito del progetto F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) del Piano CEE.
- Mi è stato affidato dalla COOP.SE. la programmazione ed il coordinamento di 2 corsi di formazione per personale volontario nell’ambito dell’handicap, promossi dalle associazioni A.F.A.G.I.S e A.B.D. (Associazione Bambini Down).

1990
- Dal 1° Gennaio al 3 Dicembre ho operato come Coordinatore Progetto CEE per l’inserimento lavorativo dei soggetti portatori di handicap, in virtù di una convenzione tra la COOP.SE. e il Comune di Piacenza.

1992
- Dal 4 Gennaio 1992 al 16 Febbraio 1995 ho operato presso la Cooperativa COOP.SE. come Responsabile del personale.

1994
- Iscrizione presso il Tribunale di Piacenza all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice. Ho svolto diversi incarichi in qualità di C.T.U. sia in ambito civile che in ambito penale. Numerose sono state le perizie svolte in ambito penalistico in tema di abuso su minori. I lavori hanno rigurdato sia minori italiani che stranieri (a tutt’oggi di nazionalità indiana, russa e rom); ciò mi ha portato ad affrontare tutte le problematiche relative alla “istruzione e gestione” dell’interprete, sia prima che durante i colloqui con i minori ed i loro familiari.
- Sono stata incaricata dall’Autorità Giudiziaria della conduzione di diverse Audizioni Protette di minori abusati, svoltesi presso l’Ufficio Minori della Questura con l’ausilio dello specchio monodirezionale e di strumenti di audio e videoregistrazione. Tra i metodi che ho approfondito nel corso di questi anni: la Statement Validity Analisis (nelle sue componenti della “Criteria -Based Content Analysis”(C.B.C.A.) e della “Checklist di Validità” e le diverse tecniche d’intervista strutturata. Diversi incarichi sono stati espletati anche in qualità di C.T.P. o come Pareri Pro Veritate sia in relazione a presunti eventi di abuso che in relazione a cause di risarcimento per danno biologico di natura psichica.
- Iscrizione all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna dal 16 Marzo al n. 1445 sez. A.

1995
- Ho frequentato un corso di IPNOSI CLINICA tenutosi a Milano presso ASIPSE sotto il patrocinio della AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).
- Ho sostenuto l’esame finale della scuola quadriennale di specializzazione, ottenendo l’attestato di Psicoterapeuta rilasciato dall’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).

1996
- Ho partecipato al Convegno Regionale “Riscoprirsi Genitori” svoltosi a Piacenza.

1997
- Dal 24 al 27 Settembre ho partecipato al “XXVII CONGRESS OF EUROPEAN ASSOCIATION FOR BEHAVIOURAL & COGNITIVE THERAPIES” svoltosi a Venezia.

1998
- Il 23 Maggio ho partecipato al Seminario “La diagnosi di personalità delle ragazze anoressico-bulimiche un problema aperto, 25 anni di ricerca e trattamento” organizzato a Milano dalla Scuola di Psicoterapia della Famiglia direttore Prof.ssa Mara Selvini Palazzoli.
- Dal 14 al 18 Settembre ho frequentato a Trento alla “Settimana di formazione per operatori di gruppi di auto/ mutuo aiuto” organizzata dal Centro Studi Erickson e dalla Associazione A.M.A.
- Nei giorni 29 e 30 Ottobre ho frequentato il corso di formazione Corso di Addestramento sull’utilizzo della “Scuola Europea di Valutazione del grado di severità delle Tossicodipendenze (EUROPASI)” organizzato dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza.
- Dal 1998 al 2006 ho svolto presso l’Associazione “La Ricerca” per il recupero di tossicodipendenti, in qualità di consulente libera professionista, psicoterapia di gruppo sia con gli utenti che con i familiari presso la Comunità di Doppia Diagnosi “Emmaus” situata in provincia di Piacenza.
- Dall’Ottobre 1998 presso la struttura di cui sopra ho svolto attività di Tutor per le neolaurate in Psicologia presso l’Universita’ Cattolica di Milano inviatemi dalla stessa per lo svolgimento del prescritto tirocinio di legge.
- Il 28 Novembre ho partecipato al Seminario “L’intervento nei diversi contesti della separazione e divorzio”, condotto dalla prof.ssa Marisa Malagoli Togliatti organizzata a Milano dalla Scuola di Psicoterapia della Famiglia “Selvini Palazzoli”.

1999
- Ho conseguito il Master universitario “La Consulenza Tecnica-Psicologica in ambito Giudiziario” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
- Ho partecipato al Corso EMDR Livello I tenutosi a Milano il 20-22 Ottobre.

2000
- Nei giorni 23, 24, 25 Febbraio ho partecipato al Corso di Formazione: “LA PSICOTERAPIA DEL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO NEL MODELLO COGNITIVO DELL’ ANSIA” condotto dal Professore PAUL M. SALKOVSKIS – UNIVERSITA’ di OXFORD tenutosi presso la Casa di Cura “Villa Margherita”, Arcugnano (Vicenza)
- Il 30 Settembre ho partecipato al Seminario “ MALTRATTAMENTO E ABUSO SUI BAMBINI” tenuto dal Dott. A. Vassalli, organizzato dall’Istituto Terapia Familiare di Bologna
- Nei giorni 20-21-22 Ottobre ho partecipato al Congresso “ IL FUTURO DELLA PSICOTERAPIA. RITORNO ALLA CLINICA” che si è svolto a Milano, presso il Milan Marriott Hotel.

2001
- Ho conseguito il Master universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sul tema “ L’ABUSO ALL’INFANZIA”.
- Ho frequentato il corso DIRITTO DI FAMIGLIA organizzato da IPSOA in collaborazione con A.I.A.F.(Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori – sezione Emilia Romagna) tenutosi a Piacenza dal 5 Ottobre al 16 Novembre 2001.

2002
- Ho partecipato al III Convegno Nazionale SICAD, Società Italiana per lo Studio dei Comportamenti di Abuso e Dipendenza, tenutosi a Milano l’8 ed il 9 Luglio.
- Ho partecipato al Convegno di Psicologia dello Sviluppo dal titolo “MEMORIA E SUGGESTIONABILITÀ NELL’ETÀ EVOLUTIVA”, organizzato dall’Università degli Studi di Cassino, Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Centro per la Ricerca in Psicologia, Istituto per lo Studio delle Psicoterapie, tenutosi il 5 e 6 Dicembre.

2003
- Ho partecipato al 3° Convegno C.I.S.M.A.I “BAMBINI CHE ASSISTONO ALLA VIOLENZA DOMESTICA” organizzato dal Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, a Firenze presso il Palazzo dei Congressi, tenutosi l’11, 12 e 13 Dicembre.

2004
- Ho partecipato al Convegno “EMDR e integrazione delle Psicoterapie” organizzato dall’Associazione per l’EMDR in Italia, svoltosi a Bologna dal 26 al 28 Novembre.

2005
- Ho partecipato alle “Giornate di aggiornamento sull’uso dei test in Psicologia clinica dello sviluppo” organizzato dalla rivista Psicologia Clinica dello Sviluppo e da AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, tenutosi a Bologna 11 – 12 Marzo.
- Ho partecipato al “Corso di formazione per ausiliari nella testimonianza dei minori” organizzato dal CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) dall’Ottobre al Novembre 2005.

2006
- Ho progettato e realizzato il Centro Comunicando trasferendomi in una nuova e più moderna ed attrezzata sede operativa all’interno della quale ogni area professionale può giovarsi degli spazi più opportuni e delle attrezzature e tecnologie maggiormente all’avanguardia. In virtù di ciò oggi presso la sede del Centro Comminucando sono in grado di progettare, realizzare e svolgere:
• iniziative formative con l’ausilio di supporti multimediali audio video e proiezione delle relative slides in aula attrezzata per almeno venti partecipanti;
• audizioni protette per l’Autorità Giudiziaria con l’ausilio di supporti di videoregistrazione e specchio monodirezionale accogliendo i minori all’interno di un contesto loro adatto sia sul piano dell’accoglienza che degli strumenti di valutazione;
• Servizio di Spazio Neutro con possibilità di accogliere minori ed osservatori all’interno di spazi e percorsi distintamente separati a garanzia della terzietà dell’intervento e della serenità del minore con l’ausilio dei supporti audio-video di cui sopra,
• attività psicoterapeutica sia individuale che di coppia, familiare e di gruppo per adulti e minori con l’ausilio degli spazi e dei supporti audio-video menzionati;
• CTU, CTP e Pareri pro Veritate sia per gli organi istituzionali che per gli interlocutori privati come gli studi legali, potendo sempre garantire la totale trasparenza e verificabilità dell’intervento attraverso la sua integrale audio e videoregistrazione, così come la diretta partecipazione alle operazioni peritali degli aventi diritto in apposita stanza ed attraverso il vetro monodirezionale;
• tirocini e progetti di ricerca inerenti le sopradette aree di intervento oltre che tutte quelle che la committenza riterrà idonee ad essere ospitate e realizzate presso il Centro Communicando
- In data 20 Ottobre ho partecipato ad un modulo del Corso di Perfezionamento in Psicologia della Famiglia, dal titolo “FAMIGLIE RICOSTITUITE E RICOMPOSTE: CONFIGURAZIONI RELAZIONALI E CICLO VITALE” condotto da SILVIA MAZZONI presso l’Università di Parma – Dipartimento in Psicologia.
- Ho seguito il corso di formazione ”SPAZIO NEUTRO PER I BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO E ABUSO “ organizzato dal Cbm ( Centro per il Bambino Maltrattato e la cura della crisi familiare) di Milano da Maggio a Novembre.
- Ho partecipato al IV Congresso Nazionale C.I.S.M.A.I “DAL TRAUMA INFANTILE ALL’ETÀ ADULTA. Esiti e percorsi di riparazione degli abusi all’infanzia” organizzato dal Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, Montesilvano (Pescara), tenutosi dal 14 al 16 Dicembre.

2007
- Da Gennaio 2007 svolgo attività di tutoring post-laurea e per laureandi in Psicologia presso la Flag elementary school, scuola elementare paritaria bilingue, di Pavia.
- Nel mese di Marzo 2007 ho partecipato alla giornata di aggiornamento su “Applicazione dell’EMDR con bambini e adolescenti”.
- Ho partecipato al seminario “Bambini con disordini dell’attaccamento in affido e adozione. Interventi clinici e psicosociali” organizzato dal C.T.A. Centro di Terapia dell’Adolescenza tenutosi il giorno 9 Giugno presso l’Auditorium Kramer di Milano.
- Ho partecipato al Convegno Internazionale “I sistemi del trauma. Intervento sistemico in situazioni post-traumatiche” organizzato dalla Associazione Episteme di Torino in data 28 e 29 Settembre.
- Da quest’anno il Centro Comunicando è sede di tirocinio in virtù di Convenzione di Tirocinio e Formazione stipulato con Sistema Counseling di Milano rappresentato e diretto dalla Dott.ssa Cristina Koch.
- Ho partecipato al “XIV Congresso Nazionale AIAMC. Homo Post-Technologicus cosa cambia nella psicoterapia” organizzato dall’Istituto Miller di Genova dal 8 al 11 Novembre.

2008
- Ho partecipato alla giornata formativa “La testimonianza del minore: tecniche di intervista e strumenti di analisi” organizzata dal Centro Tiama di Milano in data 25 Gennaio.
- Frequento il biennio conclusivo della scuola quadriennale di specializzazione in Terapia Sistemico-Familiare presso l’Associazione per la Ricerca Dei Sistemi Umani Episteme di Torino.
- Ho partecipato al Convegno “Dalla famiglia alla casa famiglia. Lo sviluppo dello stile di vita tra individuazione e realizzazione delle migliori condizioni di crescita. Aspetti psicologici e giuridici” organizzato dal Centro Consulenze s.r.l. a Monsummano Terme in data 19 Aprile 2008.
- Svolgo presso il mio studio in Piacenza attività di Psicologa-Psicoterapeuta sia individuale che di coppia o familiare rivolta ad Adulti, bambini ed adolescenti.
- Il Centro Communicando si costituisce in forma di Associazione con la denominazione di “Centro Associazione Communicando” per meglio soddisfare le richieste e le esigenze degli interlocutori istituzionali e non solo.
- Ho partecipato al Convegno Internazionale “Emozioni e sistemi. Terapia sistemica, relazioni umane” organizzato dalla Associazione Culturale Episteme di Torino in data10 e 11 Ottobre 2008.
- Ho partecipato al seminario di studio “Violenza assistita: percorsi di cura nei diversi contesti” organizzato dal CISMAI (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia) svoltosi a Milano in data 19 Novembre 2008.

2009
- Ho partecipato al convegno internazionale “Psicoterapia come etica. La responsabilità postmoderna nella pratica clinica” organizzata dal Centro di Psicoterapia Sistemica Episteme di Torino nei giorni 9 e 10 Ottobre 2009.

- Ho partecipato al Corso “MMPI-2 e MMPI-A in ambito forense” tenutosi a Padova nei giorni 18 e 19 Dicembre 2009

2010
- Ho conseguito la specializzazione quadriennale in Terapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (sede di Torino – Associazione Culturale Episteme).
- Ho partecipato alla settima edizione delle giornate di aggiornamento sull’uso dei test in Psicologia Clinica dello Sviluppo tenutasi a Bologna in data 5 e 6 Marzo 2010 ed organizzata dall’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicologia dell’Apprendimento).
- Ho partecipato al corso “Competenze genitoriali: fondamenti teorici e tecniche psicologiche per l’intervento” tenutosi a Bologna in data 7 e 8 Maggio 2010 ed organizzata da Giunti O.S.
- Ho partecipato al corso “La tutela del minore: ascolto, osservazione e valutazione. Il ruolo dello psicologo nel contesto giuridico civile e penale.” tenutosi a Firenze in data 1° Luglio 2010 ed organizzata da Giunti O.S.

2011
- Ho partecipato al seminario “L’affidamento del minore ai Servizi Sociali nelle separazioni conflittuali” organizzato dall’Associazione Ge.A. e svoltosi a Milano il 13 Maggio 2011
- Ho partecipato al seminario “Osservare la famiglia, ascoltare il minore: il Lausanne Triadic Play – II edizione” organizzato dal Centro di Terapia dell’Adolescenza e svoltosi a Milano il 4 Novembre 2011
- Ho partecipato all’evento formativo n. 17799 edizione n. 1 denominato “Trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi del desiderio sessuale” condotto dal Prof. Davide Dottore ed organizzato da Altis s.r.l. a Brescia il 18 Novembre 2012

2012
- Ho partecipato all’evento formativo n. 2768-36533 edizione n. 1 e denominato “Teoria e pratica del MMPI-2 per l’utilizzo in psicologia clinica” condotto dal Prof. Claidio Sica ed organizzato dal Centro Moses s.r.l. a Brescia il 7 ed 8 Luglio 2012
- Ho partecipato al corso “Clinica e trattamento dei disturbi di personalità” condotto dal Prof. Claudio Sica ed organizzato dal Centro Lyceum a Brescia il 15 Settembre 2012
- Ho partecipato al corso “La valutazione del Danno alla sfera Psichica della persona: aspetti teorici e metodologici” condotto dalla Prof.ssa Daniela Maria Pajardi e dall’Avv. Pier Giorgio Vittorini ed organizzato dal Centro Lyceum a Brescia il 10 e 11 Novembre 2012
- Svolgo presso il mio studio in Piacenza attività di Psicologa-Psicoterapeuta sia individuale che di coppia e familiare rivolta ad adulti, bambini ed adolescenti.

2013
- Ho partecipato al Seminario “Osservare la famiglia, ascoltare i minori: Lausanne Triadic Play” organizzato dall’Istituto di Terapia Familiare di Bologna e condotto da Giancarlo Francini l’8 Novembre

2014
- Ho partecipato al Workshop “Dal DSM IV-TR al DSM V applicazioni cliniche” organizzato dall’Istituto Miller e condotto dal Prof. Rovetto nelle giornate 22 e 23 Marzo 2014 a Genova

 

Docenze e Relazioni Congressuali

1999
- Ho partecipato, in qualità di relatore, al convegno tenutosi a Piacenza il 4 e 5 Giugno “Lungo il Confine, comorbilità psichiatrica e dipendenze patologiche”.
- Ho partecipato, in qualità di relatore, al X Congresso Nazionale dell’Associazione di Psicologia Cognitivo Comportamentale tenutosi a Napoli il 26-28 Novembre.
- Dal 13 al 18 Dicembre ho effettuato in qualità di docente per conto del centro ITARD il “Corso di orientamento scolastico” presso la prima classe del Liceo Tecnologico “M.G. Colombini” di Piacenza.
- Nel mese di Dicembre 1999 ho effettuato una serie di incontri presso la Scuola Media “Dante Alighieri” di Piacenza sul tema “Affettività, emotività e sessualità negli adolescenti”.

2000
- Dal 18 Febbraio 2000 al 11 Marzo 2000, ho effettuato in qualità di docente per conto del centro ITARD il “Corso di orientamento scolastico” presso la prima classe del Liceo Tecnologico “M.G. Colombini” di Piacenza.
- Da Marzo a Giugno 2000 ho effettuato in qualità di docente, incaricata dall’Amministazione Provinciale di Piacenza, il “Corso di orientamento scolastico” presso le classi prime del Liceo Scientifico A. Volta di Castel S.Giovanni (Piacenza).
- Ho svolto su incarico dell’Amministrazione Provinciale di Piacenza un corso di orientamento scolastico “N.O.S.” presso le prime classi di tre Istituti Superiori di Piacenza 2000.

2001
- Nel mese di Maggio presso la Casa di Cura San Giacomo ad indirizzo riabilitativo in Ponte dell’Olio, ho tenuto una lezione su “Utilizzo e interpretazione dell’ MMPI”
- Ho partecipato in qualità di relatore all’ XI Congresso Nazionale A.I.A.M.C., dal titolo “PREVENIRE RIPARARE COSTRUIRE IL BEN ESSERE” tenutosi a Palermo dal 3 al 6 Ottobre.

2002
- Ho partecipato in qualità di relatrice al Convegno circa il trattamento comunitario della comorbilità psichiatrica: l’ esperienza EMMAUS, “2002 ODISSEA NELLA MENTE” tenutosi a Piacenza presso LA COMUNITÀ EMMAUS, l’8 Marzo.
- Nel periodo Gennaio-Marzo, incaricata dall’Az.S.L. di Piacenza ho tenuto un corso agli operatori sanitari (medici e paramedici) sulla “Comunicazione col paziente ed i familiari”.
- Ho partecipato in qualità di relatrice al VII Congresso Nazionale della Società Italiana Riabilitazione Psicosociale tenutosi a Fiuggi dal 4 al 9 Novembre con una relazione ad oggetto “Le tecniche di conduzione dei gruppi di terapia familiare ed i relativi dati quantitativi riscontrati”.
- Nei mesi di Maggio e Giugno incaricata dalla società INACQUA ho tenuto una serie di lezioni su “LA COMUNICAZIONE EFFICACE”, nel progetto provinciale di formazione per operatori di Idrochinesiologia.

2005
- Ho partecipato in qualità di relatrice al XIII° Congresso Nazionale AIAMC – IX Congresso Latini Dies dal titolo: “Vivere una società a rischio. Il nuovo ruolo degli interventi Cognitivo Comportamentali.” tenutosi a Milano dal 5 all’8 Maggio.
- Ho svolto attività formativa avente ad oggetto Comunicazione ed Assertività rivolta ad aziende, enti ed associazioni tra i quali si annovera il “Telefono Rosa”.

2006
- Incaricata dalla società INACQUA ho tenuto due cicli di lezioni su “LA COMUNICAZIONE EFFICACE”, nel progetto provinciale di formazione per operatori di Idrochinesiologia.
-Relazione dal titolo “Soggettività e benessere” presso la Sala Giordano Bruno della casa Editrice Vicolo del Pavone di Piacenza in occasione del ciclo di conferenze “Le serate freudiane” nell’ambito delle iniziative promosse dal Gruppo di Studio Interdisciplinare ed Associazione Culturale Kairos nel 150° anniversario della nascita di Freud
-Relazione dal titolo “Il trauma sessuale dopo Freud” presso la Sala Giordano Bruno della casa Editrice Vicolo del Pavone di Piacenza nell’ambito delle iniziative promosse dal Gruppo di Studio Interdisciplinare ed Associazione Culturale Kairos nel 150° anniversario della nascita di Freud

2007
- Nei mesi di Febbraio e Marzo ho svolto, in qualità di docente, un corso di formazione per operatrici del Telefono Rosa di Piacenza su “Abuso e Maltrattamento”.
- Ho progettato e tenuto in qualità di docente per l’Associazione Forum Psicologia Adleriana (AFPA) sede di Pavia, il corso “La rete d’intervento nei casi di abuso di minore” in data 30 Giugno (evento formativo accreditato quale attività di formazione continua con attribuzione dei relativi crediti E.C.M.).
- Ho progettato e tenuto in qualità di docente, per il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma Distretto di Fidenza Servizio di Neuropsichiatria e Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva il “Corso di formazione per Operatori di Spazio Neutro e Visite Protette” nelle giornate del 15 Novembre e 4 Dicembre.
- Relazione dal titolo “Le regole in famiglia” presso la Sala Giordano Bruno della casa Editrice Vicolo del Pavone di Piacenza nell’ambito delle iniziative promosse dal Gruppo di Studio Interdisciplinare ed Associazione Culturale Kairos 

2008
- Ho progettato e tenuto in qualità di docente per l’Associazione Forum Psicologia Adleriana (AFPA) sede di Pavia, il corso “Dalla frontalità alla costruzione dei saperi” in data 18 Gennaio 2008.

2012
Relazione dal titolo “Gli aspetti psicologici e comunicazionali della mediazione: la difficile gestione del conflitto” nell’ambito del convegno: “Un anno dall’entrata in vigore della mediazione obbligatoria” con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Piacenza.

2013
 - Relazione dal titolo “Teoria e tecnica dell’audizione del minore nei casi di presunto abuso” organizzato da APIC Associazione di Psicologia Integrata e Complementare tenutosi presso la sala conferenze di Palazzo Broletto in Pavia il 6 Aprile 2013 – evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pavia con n°4 (quattro) crediti formativi

- Corso di formazione per docenti e laureati e laureandi in discipline psicologiche ed applicabili alla docenza articolato in sei giornate dal titolo “ADHD, DSA, Dislessia… che fare in classe?” organizzato da APIC Associazione di Psicologia Integrata e Complementare tenuto in Pavia nei mesi di Maggio e Giugno del 2013

 

Le Pubblicazioni

1984
- Ho pubblicato 4 lavori sulla Rivista Sperimentale di Freniatria e Medicina legale delle Alienazioni Mentali (Vol. CIX – fasc. VI, anno 1985) i cui titoli sono:
o Controllo dell’obesità in una paziente psicotica istituzionalizzata (pp. 1415-1420).
o Neurolettici ed abilità sociali in un setting di riabilitazione (pp. 1407-1410).
o Fumo controllato in pazienti psicotici lungodegenti (pp. 1411-1414).
o Analisi clinico-sperimentale di un caso di psicosi trattato mediante rinforzo differenziale (pp. 1398-1406).
In: I Convegno Internazionale sul tema “L’apprendimento sociale negli psicotici” 4-6 Maggio Reggio Emilia.

1999
- “Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Gruppo in ambito Comunitario Doppia Diagnosi”, in: Atti del X Convegno Nazionale A.I.A.M.C., Napoli 26-28 Novembre 1999.

2001
- “Strategie di conduzione dei gruppi di psicoterapia secondo l’approccio Cognitivo-Comportamentale: interventi rivolti a familiari e utenti Doppia Diagnosi”, in: Atti dell’XI Congresso Nazionale A.I.A.M.C. sul tema: “PREVENIRE RIPARARE COSTRUIRE IL BEN ESSERE”, Palermo 3-6 Ottobre.
- “Programma di Token Economy in ambito comunitario di Doppia Diagnosi: una valutazione sperimentale degli effetti”, in: Atti dell’XI Congresso Nazionale A.I.A.M.C. sul tema: “PREVENIRE RIPARARE COSTRUIRE IL BEN ESSERE”, Palermo 3-6 Ottobre.

2002
- “La famiglia nel trattamento comunitario della comorbilità psichiatrica: l’esperienza della Emmaus. Tre anni di gruppi familiari: dati e riflessioni”. In: Atti del VII Congresso Nazionale Società italiana di Riabilitazione Psicosociale, “La sfida della riabilitazione psicosociale in una sanità che cambia ed evolve”. Fiuggi 4-9 Novembre 2002.

2003
- “Psicoterapia di Gruppo in un Contesto Residenziale di Doppia Diagnosi” (pp. 288-300) in: “Lungo il confine. Tossicodipendenze e comorbidità” a cura di A. Mosti e M. Clerici – Franco Angeli Editore.

2005
- “La comunità Emmaus: un modello integrato di trattamento per le persone in “Doppia Diagnosi “, in Italian Journal of Psychopathology ;Vol. 11, March 2005 – Supplement; – X Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia “La psichiatria che cambia in un mondo in trasformazione” – Roma, 22 – 26 Febbraio.- “Il cambiamento del disagio comunitario come cambiamento del contesto” In Atti del XIII° Congresso Nazionale AIAMC – IX Congresso Latini Dies, “Vivere una società a rischio. Il nuovo ruolo degli interventi Cognitivo Comportamentale” – Milano, 5 – 8 Maggio.

2008
Capitolo “Il supporto per il minore presunta vittima di abuso sessuale” in: “L’abuso sessuale sui minori. Valutazione e terapia delle vittime e dei responsabili” D. Dèttore, C. Fuligni (2008), McGraw-Hill.