Img 14


Il Centro Communicando

Presentazione

Il centro COMMUNICANDO della Dott.ssa Nicoletta Bersani rappresenta l’evoluzione di un percorso professionale che ha preso avvio a Piacenza nella seconda metà degli anni ottanta.

Lo studio Bersani focalizzandosi fin da allora sull’aspetto psicologico e psicoterapeutico è andato progressivamente ampliando le proprie competenze ed il proprio ambito d’intervento.

L’odierna struttura giovandosi dell’esperienza e dell’attività di questi anni, anche grazie ad una attenta ed approfondita analisi dei bisogni del singolo così come della collettività, si propone di offrire una serie di servizi integrati al fine di fornire gli strumenti e le competenze per affiancarsi costantemente ed in ogni sua fase ai rapidi e radicali mutamenti del contesto che ciascun protagonista del medesimo deve affrontare.

Le caratteristiche della struttura organizzativa allestita consentono di considerare il centro COMMUNICANDO come un vero e proprio punto di riferimento per l’intero territorio, gli interlocutori istituzionali, ed i contesti professionali di riferimento oltre che, ovviamente, per il singolo.

Le aree di intervento, il numero e la qualità delle collaborazioni nonché i supporti tecnologici mettono il centro COMMUNICANDO in grado di offrire una partnership all’avanguardia agli interlocutori istituzionali in ambito giudiziario, socio-sanitario, amministrativo e formativo.

La realizzazione del centro COMMUNICANDO non trascura, anzi, rafforza la tradizionale area di intervento psicologico e psicoterapeutico in favore del singolo, della coppia e della famiglia.

Torna all’inizio

Psicologia Giuridica

Sull’insidioso terreno di incontro-scontro tra l’oggettività della norma giuridica e la soggettività delle condotte umane interviene la psicologia giuridica con l’arduo ma ineludibile compito di conciliare due mondi, quello giuridico e quello psicologico, spesso distanti per metodi ed approcci.

La Dott.ssa Bersani, iscritta all’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Tribunale di Piacenza, nonché da anni collaboratrice di altri Tribunali e numerosi studi legali del Nord Italia, con il centro COMMUNICANDO intende rafforzare tali collaborazioni mettendo a disposizione degli interlocutori struttura e tecnologie con l’obiettivo di offrire una prestazione d’eccellenza.

L’esperienza maturata in questi anni nonché la specifica formazione conseguita, accompagnate dalla formazione continua consentono alla Dott.ssa Bersani di fornire una competente ed aggiornata collaborazione nei casi di presunto abuso su minori, di affido dei minori in caso di separazione e divorzio, di valutazione di danno biologico di natura psicologica conseguente a trauma derivante da abuso, incidente, mobbing, danno esistenziale, etc.

Particolarmente sviluppata ed approfondita l’area relativa alla conduzione delle audizioni protette di minori presunte vittime di abuso attraverso l’uso della “Step wise interview” con minori anche molto piccoli (4 anni), di diverse nazionalità (russi, indiani, rom etc.), sia con l’intervento dell’interprete che senza.

A tal riguardo le dotazioni tecniche del centro COMMUNICANDO permettono, in accordo con i più recenti e condivisi protocolli internazionali nonché in ossequio a quanto richiesto dalle norme vigenti e dai Tribunali, la videoregistrazione di ogni fase dell’accertamento peritale con evidenti vantaggi per tutti i protagonisti dell’accertamento medesimo.

Oltre a quanto sopra la disponibilità di ambienti separati da un vetro monodirezionale consente di neutralizzare o quanto meno di limitare lo stress cui viene sottoposto il minore a tutto vantaggio della qualità dell’accertamento.

Altrettanta attenzione è posta all’analisi delle dichiarazioni rese dai minori attraverso l’ausilio di specifici strumenti tra i quali la S.V.A. (Statement Validity Analisys).

La struttura del centro COMMUNICANDO si presta anche quale idoneo spazio neutro per i monitoraggi generalmente prescritti dall’Autorità Giudiziaria in sede penale e minorile.

In merito ad ogni contesto peritale il centro COMMUNICANDO può contare sulla collaborazione di tutte le figure professionali necessarie per ciascun caso (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, medico-legale, avvocato, mediatore familiare).

Il lavoro d’equipe, il confronto, la collaborazione sono, anche in ambito giudiziario e con i periti e consulenti tecnici di parte, il costante metodo di approccio del gruppo di lavoro COMMUNICANDO in ogni caso, al fine di fornire all’utilizzatore finale, singolo od istituzionale che sia, la miglior prestazione ed il miglior risultato.

Torna all’inizio

Formazione

La costante e rapida modificazione dei contesti all’interno dei quali ciascuno si trova ad operare richiede un costante monitoraggio ed aggiornamento di tutte le competenze che afferiscono la sfera delle risorse umane sia per quanto riguarda la più tradizionale area aziendale che quella relativa al singolo.

Per quanto riguarda l’area aziendale i corsi attivati riguardano la comunicazione (verbale, non verbale, etc.), l’assertività e la comunicazione assertiva, il problem solving, il team working, la leadership, la motivazione e così via.

Non minore attenzione il centro COMMUNICANDO ritiene di riservare alla “formazione” ed al benessere che riguardino il singolo attraverso non solo l’incremento delle sue prestazioni personali in tutte le aree comunicative e relazionali, ma anche e soprattutto migliorando le capacità dello stesso di comprendere ed affrontare le situazioni attraverso la conoscenza del proprio ed altrui meccanismo di funzionamento interno al fine di adottare i comportamenti più adatti alle circostanze con miglioramento per sé, i propri interlocutori e il proprio contesto di vita.

A tal riguardo si segnalano, a mero titolo esemplificativo, i corsi sulla gestione delle emozioni, l’immagine e la consapevolezza di sé, l’autostima ed altri ancora.

Torna all’inizio

Area Clinica

Compito dello psicologo e della psicologia clinica è incrementare la capacità dell’uomo di crescere e migliorare sé stesso e la propria condizione di vita.

L’attività di psicoterapia all’interno del centro COMMUNICANDO si rivolge ai singoli, alla coppia, alle famiglie e più genericamente ad altri gruppi.

Lo spettro dei principali disturbi trattati è il seguente:

  • disturbi d’ansia
  • disturbo ossessivo-compulsivo
  • depressione
  • disturbi alimentari
  • difficoltà relazionali in genere.

La Dott.ssa Bersani è abilitata all’applicazione della tecnica EMDR per l’elaborazione dei traumi.

Presso il centro COMMUNICANDO vengo inoltre attivati gruppi di mutuo-aiuto all’interno dei quali persone accomunate dallo stesso problema e su un piano di parità si offrono reciproco aiuto.

Vengono utilizzate diverse tecniche di rilassamento quali il trining autogeno, l’ipnosi, il rilassamento progressivo.

Torna all’inizio

Ricerca e Sperimentazione

Le caratteristiche e le dotazioni tecnologiche del centro consentono la realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione all’interno di diverse aree e discipline.

Torna all’inizio